Informativa Privacy
In base a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 si riporta di seguito l’informativa completa relativa al trattamento di dati personali effettuato da Ubik Srl nell’ambito della sua attività, tramite il suo sito e nel contesto dell’utilizzo della APP Io Lettore.
Il titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è Ubik Srl., con sede legale in Via Verdi 8 - 20090 Assago (MI), la cui attività principale è quella di sviluppare una rete di librerie sul territorio italiano che siano un
punto di riferimento di qualità per i lettori, fornendo loro tutto il supporto necessario a sviluppare la loro attività. Ubik ha inoltre nominato un DPO reperibile al seguente recapito: privacy@ubiklibri.it
Dati - Finalità - Durata di conversione
- Dati raccolti tramite form sul sito: Tutti i dati raccolti attraverso i form di contatto presenti sul portale verranno gestiti esclusivamente per rispondere alle richieste inoltrate dall’interessato e successivamente cancellati nel caso in cui il rapporto non si trasformasse in un rapporto commerciale.
- Area Riservata e dati relativi a franchisee: all’interno dell’area riservata sono caricati dati e documenti relativi al sottoscrittore del contratto e a tutte le evidenze di tipo contabile,
fiscale e gestionale collegate all’attività svolta. I dati raccolti nell’ambito del contratto sottoscritto sono strettamente necessari all’erogazione del servizio e verranno conservati
per l’intera durata del rapporto commerciale e, in caso di interruzione del rapporto, per tutta la durata prevista dalla normativa contabile e fiscale. Inoltre, al franchisee, al momento della
sottoscrizione del contratto, viene aperta una casella di posta dedicata che diventa lo strumento di comunicazione tra le parti. Nel caso il rapporto si interrompesse, tale casella
resta di proprietà di Ubik Srl, l’account verrà resettato e il contenuto verrà conservato sui server Ubik per una durata pari a 5 anni. - Dati raccolti tramite App Io lettore: Per registrarti alla nostra app è sufficiente inserire: il nome, il cognome e la mail e potrai accedere a tutte le funzionalità quali: effettuare acquisti online o il prenota e ritira e partecipare alla community e poter condividere le tue preferenze letterarie (creare la tua wishlist, la tua libreria, elencare i libri che hai in lettura, formulare o rispondere a commenti, caricare foto o video). Inserendo inoltre i dati della tua Ubik Card potrai sempre essere aggiornato sui punti accumulati e ne accumulerai di nuovi ad ogni acquisto online. In particolare, all’interno dell’APP Io Lettore verranno gestiti i seguenti dati.
- Mail: La tua mail sarà utilizzata per identificarti e consentirti il recupero della password o per inviarti la newsletter qualora tu avessi rilasciato il consenso, che puoi revocare in qualsiasi momento modificando le preferenze nel profilo.
- Commenti: Ci riserviamo la possibilità di mettere in evidenza o ripubblicare sulle nostre newsletter, materiale promozionale e campagne di comunicazione i commenti più interessanti dei lettori che ci avessero dato il consenso a farlo, ricordando che sono liberi di revocarlo in qualsiasi momento modificando le preferenze sul proprio profilo.
- Foto e video: se lo desideri puoi caricare i tuoi contenuti foto e video direttamente dai tuoi account social o dalla galleria del dispositivo mobile. Inviando la foto o il video l’utente garantisce di disporre, pienamente e legittimamente, di tutti i diritti relativi ai contenuti pubblicati e di aver acquisito dai diretti interessati i necessari consensi alla pubblicazione sul nostro sito. Potrai in qualsiasi momento provvedere alla eliminazione del contenuto dalla piattaforma in completa autonomia.
- Acquisto di libri: è possibile acquistare i libri e farseli recapitare in libreria o a casa all’indirizzo da te indicato, che sarà utilizzato esclusivamente per la spedizione e successivamente cancellato. In fase di pagamento riceverai una mail dalla libreria riportante le indicazioni su come effettuare il pagamento. Qualora fosse previsto il pagamento tramite carta di credito, la transazione avverrà sulla piattaforma del Payment Service Provider e noi non avremo alcun accesso ai dati
- Dati Ubik card: inserendo i dati della Ubik Card ti sarà possibile verificare in qualsiasi momento il saldo punti aggiornato e ogni volta che farai un acquisto online ti verranno riconosciuti nuovi punti direttamente sulla card.
- Autorizzazioni di accesso alle funzioni su mobile: Per poter sfruttare al massimo le funzionalità della nostra applicazione ti verrà richiesto di dare l’accesso anche a:
- Fotocamera: questo ti permetterà di utilizzare la funzionalità di riconoscimento del barcode; inquadrando con la tua fotocamera il barcode potrai immediatamente avere il collegamento alla scheda del catalogo. Inoltre, potrai fotografare e postare le stesse nei tuoi post. In assenza di tale autorizzazione non si potrà usufruire di tale servizio.
- Galleria: questo ti permetterà di accedere ai contenuti salvati sul dispositivo mobile per poterli caricare all’interno della APP.
- GPS: in questo modo sarai informato tempestivamente su tutte le iniziative, le promozioni e gli eventi che sono organizzati nelle tue vicinanze. In assenza di tale
autorizzazione non potremo darti l’opportunità di ricevere tutte le informazioni di promozioni ed eventi che si svolgono nelle tue vicinanze. - Calendario: se autorizzi l’accesso al calendario, una volta indicata la libreria preferita, verranno visualizzati sul tuo calendario tutti gli eventi che la libreria organizza, così sarai sicuro di non perderteli. In assenza di tale autorizzazione non si potrà usufruire di tale servizio.
- Mail: La tua mail sarà utilizzata per identificarti e consentirti il recupero della password o per inviarti la newsletter qualora tu avessi rilasciato il consenso, che puoi revocare in qualsiasi momento modificando le preferenze nel profilo.
Destinatari e Invio all'estero
Ubik Srl appartiene al gruppo Messaggerie e si avvale dei servizi erogati dalle società del Gruppo, fra cui quelli di gestione e supporto della rete informatica. Pertanto, le informazioni che carichi
potranno essere incidentalmente visionate da altre società del Gruppo nell’ambito delle loro attività di supporto a Ubik, ma non è prevista alcuna condivisione a fini commerciali o di profilazione
dell’utente. Ubik Srl in qualità di società di franchising di librerie condividerà i dati con la libreria interessata solo all’atto di una selezione di “prenota e ritira” per poter dar seguito alla tua richiesta. I dati condivisi sono esclusivamente quelli necessari alla preparazione del/dei volume/i prenotati e procedere con il contattarti al momento in cui il titolo sarà pronto per il ritiro.
Qualora fosse stata abbinata la Ubik card al profilo utente, le informazioni relative agli acquisti effettuati sulla app saranno abbinate alla Card stessa e quindi condivise con tutti i negozi affiliati alla
rete Ubik. I dati saranno conservati su server allocati all’interno dei confini UE e non è previsto alcun trasferimento all’estero.
Diritti interessato
Ricordiamo che in base al regolamento 679/2016 l’interessato ha diritto a esercitare i diritti previsti dal capo III rivolgendosi in qualsiasi momento ai recapiti sopra indicati ed in particolare ha diritto a
- Richiedere l’accesso ai propri dati personali e chiederne la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento.
- Conoscere le finalità del trattamento, le categorie di dati trattati, i destinatari cui i dati vengono comunicati, il periodo di conservazione.
- Revocare il consenso in qualsiasi momento ricordando le conseguenze di tale scelta.
- Richiedere la cancellazione (quando è possibile) dei dati che non fossero più necessari allo scopo per il quale erano stati raccolti.
- Opporsi al trattamento di profilazione o marketing diretto.
- Esporre un reclamo all’autorità Garante privacy.
- Richiedere la portabilità dei dati.
- Conoscere i soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e verificare l’estratto dei contratti in essere con tali soggetti.
Eventuali richieste vanno rivolte al recapito sopra indicato e il referente Ubik provvederà a fornire tutti i chiarimenti necessari e ad intervenire sui propri DB in tutti i casi in cui la richiesta risulti legittima.